I simbiotici nelle formule per lattanti

A cura del Prof. Giorgio Pitzalis
I simbiotici nelle formule per lattanti. I neonati corrono un rischio maggiore di infezioni e le infezioni del tratto respiratorio sono una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello globale.

Sebbene i tratti respiratorio e gastrointestinale siano separati, condividono un sistema immunitario della mucosa chiamato “asse intestino-polmone”.

All’interno dell’”asse intestino-polmone” esiste un’interazione bidirezionale tra intestino e polmone, comprese le interazioni immunitarie e microbiche dovute alla circolazione sistemica di ligandi batterici, metaboliti batterici e cellule immunitarie migranti. La maggior parte delle infezioni del tratto respiratorio durante l’infanzia sono limitate al tratto respiratorio superiore, ma circa un terzo dei neonati infetti svilupperà un decorso più grave con sintomi del tratto respiratorio inferiore. La coinfezione batterica nell’infezione virale delle vie respiratorie inferiori è comune e richiede un trattamento antibiotico, che può avere un impatto negativo sullo sviluppo del microbioma intestinale. La formazione del microbioma intestinale nei primi anni di vita è modellata dalle interazioni tra l’ambiente, la nutrizione iniziale e i fattori correlati all’ospite e associati ai microbi e va di pari passo con la maturazione delle risposte immunitarie della mucosa e del sistema immunitario. I simbiotici nelle formule per lattanti. A causa della comunicazione incrociata tra i sistemi della mucosa del tratto gastrointestinale e respiratorio, l’aggiunta di simbiotici (prebiotici e probiotici) al latte artificiale può prevenire infezioni anche in siti distanti.

Leggi tutto su giustopeso.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indirizzo

via F.S. Nitti, 15
00191 Roma

Contatti

ordini@farmagensonline.it

Consulenza Scientifica

Per quesiti specifici, contatta il nostro consulente: consulenzascientifica@farmagensonline.it

La Farmagens Health Care è una società tra le più innovative nel campo della ricerca BIOTECNOLOGICA coinvolta nello sviluppo e nella conoscenza della NUTRIGENOMICA e della FARMACOGENOMICA con collaborazioni Scientifiche consolidate sia in Italia che in campo Internazionale.

Copyright © 2022 Farmagens. All Rights Reserved.

A.C.S. INTERNATIONAL PHARMA GROUP Partita IVA/C.F. 04392971000
Condizioni di Vendita | Privacy Policy | Cookie Policy 

Add to cart
[]