Da ilMessaggero.it: Antibioticoresistenza, salute a rischio per milioni di persone

Cresce la capacità dei batteri di resistere agli antibiotici. Regione Lazio in prima linea per promuovere un uso consapevole di questi farmaci e “farli funzionare”

L’antimicrobico-resistenza è un fenomeno che mina l’efficacia di farmaci essenziali come gli antimicrobici ed è una minaccia più che mai concreta per la salute di milioni di persone: si verifica quando un microrganismo – batterio, virus o fungo – diventa resistente al farmaco utilizzato per combatterlo.

Questo fenomeno è legato all’abuso o all’uso inappropriato dei farmaci antimicrobici – antibiotici, antivirali e antifungini – che favorisce la selezione e la diffusione di ceppi resistenti.

Le conseguenze? Infezioni oggi curabili presto potrebbero non esserlo più; interventi chirurgici di routine potrebbero diventare ad alto rischio; i medici potrebbero trovarsi a corto di opzioni per la cura di molte malattie infettive, anche banali.

Leggi tutto su Ilmessaggero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indirizzo

via F.S. Nitti, 15
00191 Roma

Contatti

ordini@farmagensonline.it

Consulenza Scientifica

Per quesiti specifici, contatta il nostro consulente: consulenzascientifica@farmagensonline.it

La Farmagens Health Care è una società tra le più innovative nel campo della ricerca BIOTECNOLOGICA coinvolta nello sviluppo e nella conoscenza della NUTRIGENOMICA e della FARMACOGENOMICA con collaborazioni Scientifiche consolidate sia in Italia che in campo Internazionale.

Copyright © 2022 Farmagens. All Rights Reserved.

A.C.S. INTERNATIONAL PHARMA GROUP Partita IVA/C.F. 04392971000
Condizioni di Vendita | Privacy Policy | Cookie Policy 

Add to cart
[]